Privacy policy
La “Camera degli Avvocati Tributaristi della Provincia di Milano” (di seguito la Camera), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. n. 196/2003 come modificato al D. Lgs. n. 101/2018 (d’ora in avanti, collettivamente indicati come Normativa Applicabile), riconosce l’importanza della riservatezza e della tutela alla protezione dei dati personali quali diritti fondamentali dell’individuo. È, pertanto, il primo obiettivo della Camera trattare i dati personali secondo rigorosi principi di liceità, correttezza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, integrità, garantendo al tempo stesso massima trasparenza su procedure e misure di sicurezza adottate.
Alla luce di quanto precede, e in esecuzione di obblighi di legge, rilasciamo la seguente.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
1. AMBITO DEL TRATTAMENTO
La presente informativa riguarda solo il trattamento dei soggetti che si rivolgono alla Camera (i Soci). La Camera rilascia informative specifiche per altre finalità di trattamento (es.: informative ai dipendenti, fornitori o utenti del sito internet).
2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
La Camera è titolare del trattamento e rilascia la presente informativa per indicare in modo trasparente e facilmente accessibile, le categorie di soggetti interessati, la tipologia dei dati e dei trattamenti compiuti, le finalità sottese al trattamento, le misure di sicurezza adottate e i soggetti a cui i dati possono essere comunicati.
3. DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
La Camera tratta i dati dei Soci, nonché i dati personali di terze parti forniti dai Soci (congiuntamente, i Dati Personali), nella misura in cui tale trattamento sia necessario all’identificazione personale (nome e cognome, codice fiscale, indirizzo postale, prodotti ordinati) e alle relative comunicazioni (dati di contatto telefonico e e-mail).
4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei Dati Personali saranno trattati anche al fine di:
-
adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
-
rispettare gli obblighi incombenti sulla Camera e previsti dalla normativa vigente;
-
finalità di marketing e formazione professionale e culturale (solo dietro specifico rilascio del consenso espresso).
I Dati Personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
5. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Lo Studio tratta i dati personali dei Soci lecitamente, laddove il trattamento:
-
sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sulla Camera;
-
sia basato sul consenso espresso del Socio (es.: consenso per ricevere newsletter della Camera o invito a partecipare ad eventi e convegni presso la sede della Camera o qualsivoglia sede diversamente individuata.
6. CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
Con riguardo ai Dati Personali relativi all’esecuzione del contratto di cui i Soci sono parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo, la mancata comunicazione dei Dati Personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.
7. CONSERVAZIONE DEI DATI
I Dati Personali dei Soci sono conservati per il periodo di durata dell’iscrizione presso la Camera e, successivamente, per il tempo in cui il professionista è soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o altri obblighi di legge o regolamento. I Dati Personali, per ragioni di tutela della Camera, possono inoltre essere conservati per il periodo necessario al maturare dei termini di prescrizione in ordine a possibili azioni o rivendicazioni dei Soci in sede civile e penale.
Per le finalità di Marketing relative all’invio di newsletter o inviti ad eventi culturali e formativi, i Dati Personali vengono conservati fino a revoca del consenso o interruzione del servizio di newsletter o di convegnistica varia.
I Dati Personali ricevuti nell’ambito della selezione del personale e di candidature di professionisti, vengono conservati dalla Camera per un anno dalla data di ricezione.
8. COMUNICAZIONE DEI DATI
I Dati Personali, al fine di garantire efficienza e professionalità, per alcuni servizi di supporto all’attività legata alla Camera, potranno essere comunicati a:
-
consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
-
istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
-
soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
-
Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
La lista aggiornata dei responsabili o dei titolari autonomi a cui i Dati Personali possono essere comunicati può essere chiesta scrivendo
a info@cameratributariamilano.it.
9. PROFILAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I Dati Personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
I Soci hanno diritto di esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR. E in particolare ciascuno di essi, relativamente ai Dati Personali che lo riguardano, può chiedere alla Camera e da questa ottenere:
-
l’accesso e la rettifica se inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo) e la limitazione del trattamento (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
-
nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati, copia dei Dati Personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali Dati Personali ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
-
opporsi in qualsiasi momento al trattamento al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano;
-
revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (es.: data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (es.: dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
-
proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – garanteprivacy.it). In particolare, i Soci che ritengono che il trattamento dei loro Dati Personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla Normativa Applicabile, hanno il diritto di contattare il Garante per la protezione dei dati personali per proporre reclamo o ricorso, come previsto dal dall’art. 77 del GDPR, o di rivolgersi alle opportune sedi giudiziarie come previsto dall’art. 79 del GDPR.
L’Utente può rivolgersi alla Camera per chiedere informazioni o esercitare i propri diritti contattando il Responsabile Protezione Dati (DPO) all’indirizzo info@cameratributariamilano.it.